CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE : PAGAMENTI ELETTRONICI DAL 2026 OBBLIGO DI CONNESSIONE TRA REGISTRATORE TELEMATICO E P.O.S.
Pagamenti elettronici dal 2026 obbligo di connessione tra registratore telematico e p.o.s.
Come noto, la disciplina relativa alla fatturazione elettronica ed alla trasmissione telematica dei dati corrispettivi è contenuta nel D.Lgs. n. 127/2015. In particolare:
- l’art. 1, D.Lgs. n. 127/2015, stabilisce le norme inerenti la trasmissione delle fatture, individuando i soggetti obbligati/esclusi da tale adempimento, i termini di invio, il regime sanzionatorio nonché gli obblighi di conservazione;
- l’art. 2, D.Lgs. n. 127/2015, contiene le norme relative alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei dati corrispettivi giornalieri, individuando i soggetti obbligati/esclusi da tale adempimento nonché le modalità ed i termini di trasmissione.
L’art. 1, comma 74, Legge n. 207/2024 (c.d. Legge di Bilancio 2025), ha sostituito integralmente il comma 3, art. 2, D.Lgs. n. 127/2015 che, come anticipato, disciplina la trasmissione telematica dei dati deicorrispettivi.
In particolare, per effetto delle modifiche apportate, è stato introdotto l’obbligo di connessione tra i sistemi di pagamento elettronico (POS) e i Registratori telematici (RT).
Come evidenziato dalla Relazione Illustrativa, al fine di rafforzare i meccanismi di contrasto all’evasione fiscale, tale misura è volta a rendere maggiormente integrati il processo di ertificazione fiscale (memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi) e il processo di pagamento elettronico. Grazie al collegamento di tali strumenti elettronici (hardware e software) risulta più facile far emergere, in modo puntuale, un’eventuale incoerenza tra incassi (da transato elettronico) e scontrini emessi.
Secondo quanto disposto dall'art. 1 comma 77, Legge n. 207/2024, tali disposizioni si applicheranno
a decorrere dal 1° gennaio 2026 a tutte le tipologie di pagamento elettronico, comprese le ransazioni effettuate tramite carte di credito/debito, app, wallet digitali ecc.
Con Provvedimento 31 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha emanato le disposizioni attuative di cui all'art. 1, commi 74 e 77, Legge n. 207/2024





